Parrocchia di S. Ilario.
La progettazione sostenibile di un edificio consiste nella realizzazione di opere destinate a migliorarne l'efficienza, contenendo i consumi, riducendo le emissioni di fattori inquinanti, ed utilizzando in maniera ottimale le risorse di energia.
Il complesso edilizio oggetto della progettazione è un edificio multifunzionale situato di fianco a una chiesa, per un totale di ca. 950 m2 di superficie utile.
I due immobili risultano essere collegati allo stesso sistema impiantistico, il quale è volto a soddisfare la climatizzazione invernale ed estiva, la produzione di acqua calda sanitaria e i fabbisogni elettrici relativi ad entrambi gli edifici.
L’immobile è situato a circa 6 km a Nord Ovest rispetto al centro di Milano. L’edificio è costituito da due piani fuori terra; la facciata a Nord presenta un porticato a tutta altezza, che si sviluppa per tutta la lunghezza dell'edificio. La struttura è in cemento armato con travi e pilastri, i tamponamenti opachi sono in calcestruzzo intonacato, la copertura è piana con finitura in ghiaia.
Le indagini preliminari e la diagnosi di II livello svolte hanno evidenziato la scarsa qualità dell’involucro e dell’impianto termico pertanto la progettazione ha lo scopo di perseguire i seguenti obiettivi:
Il progetto di riqualificazione sostenibile è il frutto della volontà di soddisfare le necessità della Committenza e di avvalersi dei risultati ottenuti nella diagnosi energetica di dettaglio :
In particolare per raggiungere un’elevata efficienza energetica e un elevato benessere abitativo si è intervenuti su:
La ristrutturazione proposta, garantirà non solo la piena funzionalità del piano primo alle esigenze della Committenza, ma anche, a lavori ultimati, l’adeguamento alla sicurezza degli impianti elettrici, alla realizzazione di nuovi impianti di climatizzazione estiva ed invernale, elevando gli attuali livelli di qualità ambientale e di benessere abitativo.
Cliente: Fratello Sole Energie Solidali