Il settore delle costruzioni e delle infrastrutture è uno dei principali artefici dello spinoso problema dei consumi mondiali (energetici, di materie prime e ambientali).
I consumi del settore delle costruzioni si misurano non solo durante la realizzazione, ma durante l’intero ciclo di vita che comincia nella fase estrattiva dei materiali e si conclude nella fase di dismissione/riciclo, passando per l'oneroso periodo dell'uso/manutenzione.
E' stato stimato che in Europa oltre il 50% dell'energia prodotta viene utilizzata nel settore delle costruzioni e delle infrastrutture.
Trasformare l'Europa nell'"Europa Sostenibile" è uno degli obiettivi principali che l'Unità Europea si è posta entro il 2050. Per questo obiettivo molto ambizioso tutto ciò che riguarda il settore delle costruzioni e delle infrastrutture deve trasformarsi in "sistema confortevole" a basso fabbisogno energetico garantito in misura significativa da fonti rinnovabili, con conseguenti emissioni di sostanze inquinanti basse o nulle.
A partire dal recepimento del Protocollo di Kyoto sino ai giorni nostri si sono sviluppate molteplici politiche "sostenibili” nel settore civile, responsabile di una grande fetta dell’energia prodotta da fonti energetiche convenzionali in termini diretti e indiretti.
Potenzialità di sviluppo.
Le potenzialità di sviluppo e applicazione del settore della progettazione sostenibile e riqualificazione sostenibile delle costruzioni è garantita e testimoniata a diversi livelli. Dal livello internazionale, europeo, via via sino a quello locale in cui gli aspetti della sostenibilità, e non solo dell'efficienza energetica, sono richiesti e incentivati culturalmente ed economicamente con importanti iniziative e finanziamenti finalizzati all'applicazione a casi reali per la progettazione del nuovo e per la riqualificazione edilizia, quartieri, intere parti di città sino alla progettazione urbanistica sostenibile.
BuildTech trasferisce le conoscenze acquisite e le competenze sviluppate nell'ambito della ricerca applicativa accademica nel settore delle opere civili e infrastrutturali sfruttando le specificità tecniche maturate nell'ambito della progettazione e riqualificazione sostenibile/rigenerativa.
BuildTech opera, con strumenti digitali evoluti, nel processo di digitalizzazione della filiera costruttiva, dalla fase di progetto sino alla fase di gestione post-realizzazione o post-riqualificazione di un edifico esistente.
Si concentra sull’ottimizzazione dell’involucro edilizio e del sistema impiantistico nelle sue diverse funzioni (sistema di riscaldamento, raffrescamento, illuminazione, consumi energetici ed energie rinnovabili) mediante l’uso di sistemi digitali sviluppati con l’ausilio di algoritmi di minimizzazione dove, inoltre, sperimenta materiali ed elementi costruttivi realizzati con nanotecnologie sviluppati in collaborazione con centri di ricerca nazionali e internazionali.
Le nostre conoscenze ed esperienze sviluppate e maturate nelle attività di ricerca applicata sono sintetizzabili nei concetti di progettazione sostenibile e bioclimatica